domenica 13 giugno 2010

Ultime dal podere

Nell'ultima settimana un po' di traffico per l'andirivieni di ospiti, soprattutto simpatici americani, ma sono proceduti i nostri lavori al podere. Nei ritagli di tempo ho piantato davanti casa alcune piante di fagioli nate dai borlotti comprati anno scorso con Silvia in Veneto, nell'area del fagiolo tipico del Lamon, nel bellunese. Inoltre un po' di aglio e misticanza, mentre attendo ancora qualche giorno per trapiantare alcuni girasoli che stanno crescendo in semenzaia.
Nell'orto principale abbiamo già allestito i pali e le reti per lasciare arrampicare fagioli e cetrioli e impiantato meloni e cocomeri, ripristinando i sistemi di irrigazione.
Il giro di ospiti ha dato fondo alle scorte di biscotti e così venerdì sera produzione intensiva, con biscottini al cacao (e cardamomo, e menta, e lavanda), biscotti della salute all'anice e biscotti al latte, miele e arancia. 
E inoltre bignè per dolci e antipasti. Primo esperimento nell'aperitivo di ieri sera, ripieni con salsa di ricotta e timo, con salsa agli asparagi selvatici e con crema agrodolce di cipolla tropea.
Con una parte delle ciliege di settimana scorsa Giancarlo ha messo in preparazione un liquore su indicazioni di Annalisa...Attendiamo pazienti il risultato (deve fermentare un paio di settimane al sole)...
Per il nostro sfizio personale ho preparato un contenitore di Sangria. Ecco la mia ricetta: rosso toscano (comprato alla Festa del Gigante Bianco di Bettolle), frutta a pezzetti (albicocca, ananas, mela, pera, arancia), bacche di ginepro, bacche di cardamomo, stecca di cannella, miele millefiori (dei colli senesi) e zucchero di canna. Programmo già di gustarla fresca, magari a bordo piscina dopo una dura giornata di lavoro...

Nessun commento:

Posta un commento