domenica 6 giugno 2010

Ciliege e trote

Ieri giornata in trasferta: Nicolette, Silvia ed io ci rechiamo a Montalcino, nella bellissima tenuta di Annalisa, a raccogliere qualche ciliegia che finirà nelle pance dei nostri ospiti o a comporre deliziose marmellate.

Il posto è veramente incantevole (anche se le foto non rendono giustizia), così come le persone che ci accolgono: la gentile Isabella, artefice di un giardino curato a regola d'arte, con rose, frutti di bosco, aromatiche, viti, e chi più ne ha più ne metta. Inoltre il signor Fabio, un vero "lord" toscano. In un piccolo momento di ristoro ci trasportano in un'atmosfera magica, nella quale le lingue si mescolano tra inglese, francese, tedesco e italiano, in amabili e intelligenti conversazioni.

Raccolto il nostro bottino di dolci rubini torniamo a Spedalone con il ricordo di questo piacevolissimo incontro.
Dopo un pranzo a metà pomeriggio Silvia ed io ci dirigiamo in cerca di un torrente dove espletare un mio vecchio hobby nella speranza di qualche trota da "portarci a cena". E le speranze non vengono disilluse nel bellissimo fiume che abbiamo la fortuna di scoprire. La pesca trascorre divertente per le numerose prede presenti e per l'ambiente fresco, ombroso e pacifico. Nel bosco trovo anche un dente di cinghiale che diverrà presto un ciondolo.
Il bottino è discreto e sufficiente per una gustosa cenetta a due: trote in crosta di sale al timo. E la freschezza degli ingredienti fa la differenza offrendoci gusti davvero unici...

Nessun commento:

Posta un commento