giovedì 5 agosto 2010

Poco tempo ma tante cose

Come è ormai consuetudine gli scorsi giorni sono stati densi di eventi e attività. Domenica, per il compleanno di Silvia riusciamo a ottenere una giornata di riposo per festeggiare. Quindi si va al Casale (i fornitori del latte per il mio formaggio con caglio vegetale) a pranzare con una magnifica vista sulla Valdorcia...
...e alcuni "intrusi" che provano ad unirsi al nostro tavolo...
Ovviamente usciamo super sazi, sollazzati dalle gustose leccornie genuine e biologiche offerteci da Sandra e Ulisse.
Dopo il lauto pasto decidiamo per un bel giro a Perugia, da noi mai visitata, e ci rilassiamo un po' camminando tra le intricate viuzze del centro storico, che ad ogni angolo offrono scorci davvero affascinanti.

Lunedì si riprende il lavoro e si ricomincia a produrre: questa settimana ci siamo lanciati su qualche nuova ricetta, come la torta marmorizzata per la colazione, i biscottini a chiocciola bicolore, il semifreddo di ricotta al limone, i biscotti bianchetti all'anice stellato e forse qualcos'altro che sicuramente sfugge ai miei ricordi.
Per la nostra cucina privata ci siamo sbizzarriti con sperimentazione e contaminazioni, provando una particolare quiche di pesche, formaggio chevre (del Casale) e rosmarino. L'abbinamento è interessante ma sicuramente bisogna amare i sapori nuovi per apprezzarla a pieno.
Per non farmi mancare nulla ho prelevato un po' di muffina dalla superficie dei formaggini di capra e l'ho messa in coltura in un barattolino di vetro nutrendola con un po' di latte, così ieri mi sono potuto permettere di provare a fare un formaggino caprino a coagulazione acida innestandogli già la muffina per ottenere la crosta fiorita. Speriamo bene per il risultato.
Tra le altre prove una gustosa torta presa da un ricettario ricevuto in premio in una Ecomaratona disputata anno scorso in quel del Ventasso (RE). Considerato che in una giornata ne è partita via più di metà direi che il risultato è più che buono, ed anche l'occhio è soddisfatto...
Oggi l'ennesimo arrivo di un animale nella nostra "famiglia allargata". Dopo l'acquisto di punto, il piccolo di gazza ritrovato da una "setterina" e adottata da Giancarlo (mi ero scordato di raccontarla questa...) oggi mio fratello Massimo ha pescato una raganella in piscina e l'ha tenuta con sè.
Per concludere in serata ho preparato e imbottigliato un liquorino tutto da scoprire: il camomillino.
Gli manca l'etichetta d'obbligo e l'assaggio, ma questo potrà avvenire solo dopo il dovuto riposo, tra almeno 30 giorni.
Stasera ci godiamo l'arietta fresca portata dal grosso temporale di oggi e attendiamo cosa ci riserverà il domani.

Nessun commento:

Posta un commento