sabato 29 maggio 2010

Pane e...companatico

Silvia ed io siamo tornati dalla settimana di pausa che ci ha visto convolare a nozze, ed ora con 5 grammi e rotti di oro sull'anulare sinistro, ci dedichiamo nuovamente ai lavori del podere. Ieri abbiamo messo in funzione la piscina, oggi sistemato l'orto con nuove messe a dimora ed estirpazione di erbacce. In cucina giro di biscotti per rimpinguare le scorte assottigliate da golosi clienti siciliani, e nel privato della nostra abitazione continuano gli esperimenti di panificazione. Stavolta pane alle cipolle, gustoso ma delicato, e bello sofficioso!
Quindi, per non farci mancare niente, un bel pane dolce per la colazione, e la mia ispirazione ha prodotto questo gustoso pane "Spedalone Più", che ricorda molto la nota merendina con sapore leggero di caffè. Di fatti ho usato il caffè della moka per l'impasto e aggiunto in mezzo scaglie di cioccolato fondente extra, e il risultato non è affatto male...
Oggi durante la mia corsetta serale sono incappato in una inaspettata primizia di stagione: nientemeno che fragoline di bosco, che non mi sono lasciato sfuggire, e negli ultimi km di corsa ho articolato l'idea del dessert di stasera, ovvero mousse di ricotta con fragoline di bosco saltate al Vin Santo. E' stato un gran finale per una giornata davvero bella, anche se faticosa...

Nessun commento:

Posta un commento