domenica 23 maggio 2010

Cuore di mamma

Giovedì ultimo giorno di lavoro per Silvia e me, prima di prenderci una settimana di pausa, giusto il tempo per sposarci domenica e avere un attimo di relax tutto per noi.
Tra le ultime attività taglio dell'erba ormai diventata una selva in mezzo agli ulivi, ma ricca di colori e profumi dei fiori più svariati. Come promesso ecco le foto del nido della fagiana, che mi ha stupito per l'attaccamento davvero materno alla sua prole. Sono passato accanto all'albero sotto il quale ha nidificato a bordo del tagliaerba, a circa mezzo metro da lei, e non si è mossa. Mi sono avvicinato a piedi, cercando un nido che pensavo di avere perso di vista, ed ecco che quando le sono quasi sopra una macchia marrone in mezzo all'erba spalanca le ali e vola via rapida, lasciando scoprendo il suo tesoro, divenuto di ben 15 uova.
Davvero impressionante come sia rimasta fino all'ultimo. Se avessi stretto più verso l'albero con il tagliaerba avrebbe quasi sicuramente fatto una brutta fine per difendere i suoi eredi. La natura si rivela ancora una volta incredibile e sorprendente. 
Nel mio percorso trovo anche un nido, caduto sicuramente a causa della colonizzazione di un cuculo. Notare la maestria e la cura della costruzione...altro che i nostri moderni architetti e ingegneri...

Nessun commento:

Posta un commento