lunedì 1 marzo 2010

Si comincia


Finisce febbraio, inizia marzo. Finisce un'esperienza lavorativa, anzi due, e ne sta per partire una nuova. L'inverno sembra volgere al termine, scaldato da questo sole che chiama allo scoperto i primi fiori, e la primavera è dietro l'angolo ad attendere di nuovo il suo turno.
Nel weekend appena trascorso Silvia ed io abbiamo dato inizio ai preparativi per questa nuova avventura insieme.
Sabato si giunge al Podere con la macchina carica di bagagli e si prende confidenza con il nuovo alloggio. Sistemate le nostre cose l'appartamento inizia a prendere le nostre sembianze: è incredibile come un habitat spoglio diventi più caldo con i complementi aggiunti da chi vi dimora.
La prima novità è il riscaldamento. Addio caldaia a gas, carichiamo la carriola di legna e accendiamo stufa e camino, e una volta capito come regolarli al meglio l'ambiente si rende confortevole.

La sera il padrone di casa, il gentilissimo Giancarlo, ci offre un aperitivo di croccanti grissini casarecci con prosciutto di cinta senese e del gustosissimo sidro biologico, per brindare "alla salute" insieme alla sua compagna Nicolette, mentre nel boschetto adiacente i caprioli in amore fanno sentire il loro "abbaiare".
La domenica mattina sveglia di buon ora per soddisfare la mia passione per la corsa. Così si va a Chianciano per una gara "trail" tra i colli. Una piacevole esperienza infastidita dal forte vento. Sicuramente col sereno e il sole si sarebbe goduto al meglio dei paesaggi senesi, ma tant'è, ci accontentiamo del giro, della mia discreta prestazione e del fantastico ristoro finale con tè caldo e paste di pasticceria.
Tornati a Spedalone attraverso un percorso che ci regala una magnifica vista di Pienza dal fondovalle, proviamo a sentirci un po' toscani cucinandoci un bel piatto di pici con ragù alla toscana. Quindi si fa ora di tornare verso la romagna, non prima di aver raccolto qualche ciuffetto di finocchietto selvatico dal prato.
Salutiamo Giancarlo, il proprietario e factotum di Spedalone, ci rivedremo tra un paio di settimane al massimo, per incominciare davvero la nostra esperienza in agriturismo.
Gli ulivi ci attendono per la potatura.

5 commenti:

  1. Voglio essere il primo a commentare,qui almeno posso esserlo visto che nello sport mi è quasi impossibile.
    Ho letto e visto i luoghi,bellissimo,mi sono preso 5 minuti di pausa e sono i migliori della settimana.
    Il Sig.Giancarlo è al completo?Se ha bisogno di un vecchio per accudire le galline vengo subito.

    RispondiElimina
  2. ti confesso che provo un pò d'invidia.....

    RispondiElimina
  3. Complimente alla coppia per il coraggio di una scelta diversa. Un sincero augurio di tanta felicità.
    P.S. non per farlo pesare mai i tiiron si sono dimostrati un po' capre tecnologiche. Vediamo chi arriva 2°

    RispondiElimina
  4. Da vecchio agronomo sento un piacevole calore , legendo le tue parole....
    Scelta stupenda, avete visto lungo.
    In bocca al Lupo.

    RispondiElimina
  5. Quel camino fa un profumo di casa.
    Tutti gli auguri possibili!!!

    P.S. Se aveste bisogno di un vecchio che vi mangi le galline vengo subito. (Magari insieme a quell'altro che le accudisce).

    RispondiElimina