giovedì 9 dicembre 2010

Tra Vin Santo, torrone e...

Dall'ultima volta quei famosi cachi, raccolti ormai più di un mese fa, hanno maturato e sono passati a miglior vita trasformandosi in dolci confetture, le ultime invasate proprio pochi minuti fa.
Ieri riposo anche per noi e nell'occasione abbiamo potuto approfittare della Festa del Vin Santo a Montefollonico, una manifestazione davvero ben organizzata, con banchi di degustazione in vari punti del borgo antico del paese, dove si potevano degustare oltre 70 diverse produzioni di Vin Santo dal circondario, tutti di fattura rigorosamente artigianale, e alcune specialità dolci e salate per accompagnare il tutto (notevole il semplice ma efficace pane e salciccia cruda dei norcini).
Martedì  invece è stata giornata di torrone! Ricetta originale sarda, con solo miele senza aggiunta di zucchero, per un risultato davvero goloso...
 ...reso ancora più goloso nella sua versione ricoperta di cioccolato fondente.
Tra le ultime golosità di pasta fresca le più notevoli sono state i cappellacci (cappelletti un po' oversize), ottimi sia con un bel brodino (di verdure e manzo)...

 ...che nella versione al ragù, con rigorosa grattugiata di formaggio grana.
Indimenticabili poi le lasagne, ovviamente non troppo classiche, per non stancarci, ma piuttosto un bell'abbinamento radicchio e porcini!

 Se avete invidia pensate solo che le idee aspettano solo di finire in pentola, perché già nelle nostre testoline frullano dei cannelloni con zucca, noci e formaggio caprino di Fossa.
Quasi dimenticavo, ma per non farci mancare nulla settimana scorsa abbiam fatto qualche brioche da colazione, croissant e pan au chocolat con la pasta sfoglia (ovviamente hand made) e maritozzi. Per un bel pezzo una bella colazione da bar è in serbo nel nostro freezer...

1 commento:

  1. vedo che non ti fai mancare nulla in fatto di cibo! mille esperimenti che sembrano tutti ben riusciti..mi è venuta fame!!

    a presto,

    Fabio (Nanni)

    RispondiElimina