mercoledì 13 ottobre 2010

Raccolti autunnali

Era un po' che non scrivevo e nel frattempo si son fatte diverse cose, dalle più svariate marmellate (fichi, susine, cotogne, pomodori rossi, pomodori verdi, uva, uva fragola) alla raccolta delle olive, qui precocissima, tanto da avere probabilmente il primo olio 2010 di tutto il senese. L'olio nuovo è già pronto e ricco di profumi, ed ora ci iniziamo a godere l'autunno. Domenica Silvia ed io ci siamo fatti un giro alla sagra delle castagne e dei funghi a Vivo d'Orcia, e imboccato il primo sentierino sulla strada ci imbattiamo subito in tante belle castagne e in una marea di funghi che purtroppo non conosco. Quindi caldarroste assicurate per la serata, anche perchè negli stand della sagra già le avevano terminate al nostro arrivo.
Ieri abbiamo panificato un pochino, per preparare un pane semplice e una pagnotta alle olive nere e origano (irresistibile l'assaggio alle 11 di sera appena sfornati).
In questi giorni ci siamo dedicati alla ricerca e raccolta di qualche fungo, sia durante le mie corse che durante le passeggiate insieme. Nel raccolto di oggi una bella buttata di suillus granulatus ovvero pinarello, un buon commestibile che domani finirà nei nostri pancini.
Intanto l'autunno ogni giorno divora qualche minuto di luce e dipinge la natura di nuovi colori.

Nessun commento:

Posta un commento